Silvia Bernasconi Silvia Bernasconi

Animatura

Le api non fanno paura, se le conosci!

Ordina più informazioni
Un apiario didattico presso la riserva del laghetto di Muzzano per conoscere da vicino le api mellifere e il loro ruolo per la biodiversità.

Il complesso mondo delle api mellifere è una realtà ideale che fornisce un modello di vita in una società nella quale ognuno di noi è aiutato ad avere un ruolo attivo scoprendo  le proprie particolari abilità, a favore di tutta la collettività.

Percorsi proposti

  1. "Conosciamo le api": una introduzione di mezza giornata al mondo delle api mellifere e alla loro società. Quest’offerta è adatta anche a famiglie o gruppi di interessati

COSTO: 150.-

  1. "Api e ambiente": 4 incontri durante l’anno scolastico, uno per stagione, in cui le classi conoscono l’ape mellifera, la sua società, gli attrezzi dell’apicoltore e la relazione api-ambiente

COSTO: 650.-

  1. "Le Api non fanno paura, se le conosci!": 7 incontri, in cui le classi sono accompagnate allo studio dell’ape mellifera e del lavoro dell’apicoltore durante tutto l’anno scolastico in armonia con il trascorrere delle stagioni e in relazione con l’ambiente circostante

COSTO: 1'100.- 

  1. "Api selvatiche e ambiente": una animazione sul tema delle api selvatiche,  già offerta da Pro Natura, ma che può essere approfondita ed elaborata con ulteriori 3 interventi nel giardino scolastico o la costruzione di alberghi per api

COSTO: 650.-

Per chi

I percorsi 2, 3 e 4 sono adatti alle classi di scuola dell'infanzia, scuola elementare e, con alcuni adattamenti, anche ai giovani di prima media.

Il percorso 1 è adatto a qualsiasi pubblico

Dove si svolge

La visita di mezza giornata si svolge direttamente all'apiario didattico a Muzzano nella riserva del laghetto di Pro Natura. I percorsi di più giornate comprendono la prima e l'ultima uscita a Muzzano, le altre possono essere svolte anche nei pressi degli istituti scolastici, in accordo con i docenti.

Quando

Le visite all' apiario didattico sono possibili nei periodi settembre-ottobre e marzo-giugno. Nei giorni freddi o di pioggia non è possibile visitare le api.

Contenuti adattati in funzione del livello scolastico

Il contenuto delle animazioni è adeguato alle competenze HARMOS ed è adattato all'età dei partecipanti. Ogni animazione è dedicata a un tema specifico come un animale o un ambiente naturale ma l'obiettivo principale è far trascorrere agli allievi un piacevole momento in natura per instaurare un legame diretto con essa.

Questa animazione è referenziata nel database di éducation21.

Condizioni generali

  • Animatori: educatori natura formati da Pro Natura
  • Numero di partecipanti: massimo 25
  • Durata: 2-3 ore
  • Assicurazione: ricordiamo che l'assicurazione è a carico dei partecipanti
  • Iscrizione: almeno tre settimane prima dell'attività per poterla organizzare al meglio

 

Il progetto è sostenuto da:

  • Fondazione Blue Planet
  • Fondazione Pica Alfieri
  • Ernst Goehner Stiftung
  • Fondazione Moncucchetto
  • Ticinoline
Ordina più informazioni